Ormai il digitale ha sostituito quasi completamente il cartaceo nella nostra vita quotidiana. Documenti e foto li abbiamo tutti sul nostro Hard Disk, sul Cloud, sullo Smartphone, su dischi esterni, insomma abbiamo a disposizione una marea di dispositivi su cui poterli salvare.
Ma sono al sicuro? Cosa è il backup?
Partiamo con il dire che il nome corretto è backup e non il back up, come molti si chiedono, ed è semplicemente il termine che indica una copia dei vostri file messi in sicurezza.
Non basta copiare il file e duplicarlo in un’altra cartella magari dentro lo stesso Hard Disk, è sbagliatissimo, infatti se il disco si rompesse, avremmo perso tutti i nostri file e quelli di backup in una botta sola.
Il backup deve essere effettuato su un altro dispositivo che non sia quello originale, per esempio su uno spazio web (Cloud), disco esterno, ecc, in questo modo, in caso di rottura del dispositivo di memorizzazione originale, o file cancellati per sbaglio, sapremo dove andare a prendere la copia dei nostri dati.
Per esempio il vostro smartphone, IOS (Apple) o Android, dovete configurarlo per avere la possibilità di effettuare il backup su spazi Cloud (opzione presente sullo smartphone), quindi sul web, in modo che in caso di rottura del telefono o semplicemente perchè ne avete acquistato uno nuovo, potete ripristinare i vostri dati come li avete salvati.
Vi elenco due tipi di soluzioni che ho adottato personalmente, senza entrare troppo nel tecnico o magari illustrando troppe soluzioni che possono confondere chi di voi sta leggendo gentilmente il mio articolo.
Soluzione 1
Copiate i vostri dati dal dispositivo di memoria principale su più dispositivi, per esempio, fate una copia su un hard disk esterno ed una su uno spazio cloud, certo dovete fare un doppio lavoro, ma almeno state più sicuri.
Potete anche far a meno di fare la copia esatta dei vostri file e cartelle utilizzando dei programmi fatti ad hoc per il backup che andranno a creare dei file unici e compressi da poter ripristinare quando volete, con la possibilità di decidere data ora di quando far partire il backup in modo automatico ed esistono tantissime opzioni, del tipo, completo… incrementale.. ma ora non approfondiamo questo discorso, se volete potete scrivermi per ulteriori dettagli.
Soluzione 2
La soluzione che preferisco, senza dover spargere i miei file in giro su tanti dispositivi e soprattutto nel web, è quella di utilizzare un NAS o un Box Case esterno, collegato al vostro PC con funzione RAID al suo interno.
I NAS sono dei dispositivi di memorizzazione dei dati in modo sicuro, infatti sono collegati alla vostra rete e contengono uno più dischi per effettuare il backup attraverso un sistema operativo interno, il NAS può essere raggiunto da qualsiasi dispositivo (PC, Smartphone, Tablet ecc. che abbia accesso alla rete), se siete esperti potete approfondire il discorso, magari scrivendomi, ma se cercate qualche cosa di più semplice mi sento di sconsigliarlo perchè dovrete immergervi nella configurazione della rete e del sistema del NAS stesso.
Per quanto riguarda i Box esterni ne avevo già parlato in questo articolo: Come e dover archiviare foto e video digitali
Questo box può contenere da due a più dischi, dipende da che tipo di livello di sicurezza desiderate e scegliere il vostro tipo di “raggruppamento”.
Ho scelto il tipo “Raid 1”
Mettiamo il caso che abbiamo scelto la versione con due dischi, questo tipo di raggruppamento consente di avere una copia esatta dei vostri file su i due dischi montati, per esempio:
Se avete inserito due dischi da 500 GB, il vostro computer visualizzerà soltanto uno da 500gb, con tutti i vostri file archiviati.
La cosa che lo rende molto sicuro e che ha condizionato la mia scelta è che, in caso di rottura di uno dei due dischi, basta sostituire quello danneggiato e tutti i vostri file verranno rigenerati in modo automatico.
Esistono altri sistemi di raggruppamento cliccate qui per info.
In questo modo è come se la copia dei vostri file sia su due dischi separati oltre a quello originale. Certo se dovessero rompersi tutti e tre, originale e i due in raid, i dati andrebbero persi, ma la percentuale che accada questo è molto bassa.
Ovvio che questo tipo di soluzione implica il fatto che abbiate un PC.
Ricordatevi che tenere al sicuro, tramite il backup, i vostri documenti digitali e le foto dei vostri ricordi ormai è fondamentale.
Non esitate a contattarmi per qualsiasi tipo di spiegazione o dubbio.
Potete acquistare il box illustrato qui (2 dischi Raid0 e 1)
Altri dispositivi qui
Per i NAS potete acquistarli qui
Lascia un commento